Annunci di Lavoro

Le False Credenze sull'Alcol

Tante volte ci è capitato di credere e successivamente fare nostre alcune nozioni solo ascoltate, senza mai averne accertato la veridicità, ecco allora alcune delle false credenze riguardanti le bevande alcoliche.

1. Non è vero che gli alcolici dissetano, anzi, provocano l'effetto opposto, ossia la disidratazione, l'alcol infatti per essere metabolizzato necessita di grosse quantità d'acqua, che già viene espulsa in gran parte tramite l'urina, essendo bloccato l'ormone che regola l'attività diuretica, sempre conseguentemente all'assunzione di bevande alcoliche.

2. L'alcol non dà forza, anzi, con il suo effetto sedativo non permette al corpo di sentire affaticamento e dolore, senza però fornire energie utili.

3. L'alcol non ha effetto riscaldante, di fatto esso determina una vasodilatazione che provoca una momentanea sensazione di calore che si rivela però del tutto ingannevole in quanto comporta poco dopo un raffreddamento repentino del corpo che può dunque provocare danni, se ci si trova in un ambiente non caldo.

4. L'alcol non aiuta la digestione bensì la rallenta, producendo un'ipersecrezione gastrica svuotando lo stomaco.

5. Il detto 'il vino fa buon sangue' non è per niente veritiero, l'abuso di alcolici può invece provocare varie forme anemiche, nonché un aumento della presenza di grasso nel sangue.

6. L'alcol non aiuta a riprendersi da uno shock, anzi successivamente alla sua ingestione provoca una vasodilatazione in grado di diminuire l'afflusso di sangue verso il cervello e gli organi interni.